Home » Anche Magenta aderisce alla MILANO CIVIL WEEK

Anche Magenta aderisce alla MILANO CIVIL WEEK

“La Costituzione siamo noi” è il tema della nuova edizione di MILANO CIVIC WEEK in programma dal  9 al 12 maggio 2024. 
Il progetto CIVIL WEEK è nato per soddisfare l’esigenza condivisa di importanti soggetti nel territorio metropolitano milanese, impegnati nel supportare e promuovere il Terzo settore e le forme di partecipazione civica, cittadinanza attiva, solidarietà ed economia civile. L’obiettivo principale della CIVIL WEEK è quello di mettere in luce e valorizzare le molteplici esperienze positive, costruttive e benefiche presenti nella Città Metropolitana di Milano.

Due i palinsesti proposti: 
CAPIRE” in cui Corriere della Sera, con Buone Notizie, propone una maratona di incontri, laboratori, attività culturali, disponibili anche in streaming su corriere.it. 
“VIVERE” con 427 appuntamenti che animeranno 44 comuni della Città Metropolitana di Milano
Ad aderire anche alcune realtà di Magenta. Di seguito una sintesi delle iniziative. 


All’interno dell’iniziativa COALIZIONE DI COMUNITÀ verranno realizzate delle video-interviste ai giovani del territorio sul tema del benessere, degli spazi e della possibilità di vivere la città. 
Durante le giornate di CIVIL WEEK verranno poi organizzati 3 eventi di approfondimento sulla tematica in diversi contesti con proiezione dei video realizzati: 
Istituto Einaudi – giovedì 9 maggio alle ore 17.30 – Conferenza a tema Benessere giovanile, rivolta ai docenti del magentino. 
Villa Colombo – venerdì 10 maggio delle 14.00 alle 18.00, attività di animazione rivolte a ragazzi dai 12 ai 17 anni. 
Parrocchia San Martino – domenica 12 maggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00, incontro di confronto e riflessione rivolto a genitori e adulti.

Da segnalare inoltre ALLA RICERCA DEL TESORO in programma venerdì 10 maggio tra 14.00 e le 18.00. Si tratta di un percorso libero per la città di Magenta, andando a scoprire le associazioni di volontariato che aderiscono all’iniziativa, visitando le loro sedi e informandosi sull’attività dell’associazione.

Le attività sono collegate all’iniziativa: LA CREATIVITÀ CREA CURA che si terrà a Robecco sul Naviglio (Tensostruttura Comunale Cav. Angelo Mantegazzini via San Giovanni 39) da venerdì 10 a domenica 12 maggio, promossa dall’equipe di La Casa delle Culture, ATS nata da Associazione tra artisti Ciridì ETS e APS Gruppo Grisù, in rete con numerose altre realtà. 
Un festival multidisciplinare – giunto alla sua terza edizione – che vuole portare al territorio occasioni, riflessioni e confronti sulla cura e la creatività, con un focus sulla partecipazione dei cittadini alla vita sociale e alla creazione del benessere collettivo. 
In programma performance, workshop, giochi e momenti conviviali (a breve la locandina dettagliata). 

Sabato 11 maggio alle 21.00 presso l’auditorium F. Baracca, MUSICA E PAROLE PER CELEBRARE L’ARTICOLO PIÙ BELLO DELLA COSTITUZIONEconcerto del Coro Civico con accompagnamento del pianoforte e delle voci narranti del gruppo di lettura Rosso Magenta.

In concomitanza con la CIVIL WEEK, gli studenti della IV superiore dell’Istituto Einaudi di Magenta sperimenteranno il backstage dell’attività di sviluppo di una soluzione informatica per un’associazione di volontari.

Tutte le iniziative https://civilweek-vivere.it/programma-2024/

 

Laura Invernizzi

Membro del Consiglio della PRO LOCO MAGENTA
Giornalista, realizzatrice e voce narrante della sezione "Podcast"

Archivi

Archivi

Seguici