Home » Corso RADIOAMATORI 2024

Corso RADIOAMATORI 2024

COMUNICATO STAMPA
 
L’Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Magenta presenterà il corso 2024 per la preparazione all’esame ministeriale per il conseguimento della Patente di Radioamatore il prossimo venerdì 1° marzo alle ore 21 presso l’Oratorio Sacra Famiglia, in via Cadorna 12 a Magenta
Le lezioni si svolgeranno online il lunedì sera, con la possibilità di un tutoraggio in presenza durante le riunioni settimanali del venerdì.
 
Essere Radioamatori va ben oltre la semplice comunicazione: è un viaggio di scoperta culturale e tecnica che può arricchire notevolmente il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. 
In un’epoca in cui la tecnologia è sempre più presente nella nostra vita quotidiana, il radiantismo offre un’opportunità di apprendimento unica e coinvolgente che va al di là delle semplici nozioni teoriche, rendendo l’uomo protagonista della tecnologia e non un semplice utente.
Questo percorso costituisce essenzialmente un metodo, un’esperienza formativa unica che aiuta i Radioamatori a sviluppare competenze essenziali come la risoluzione dei problemi, la collaborazione reciproca e la creatività. Il radiantismo offre quindi un’incredibile opportunità di connessione con altre culture e comunità, sia a livello locale che globale. 
 
La figura del Radioamatore è normata a livello internazionale come un “servizio di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico”. Non si tratta quindi di un termine generico ma identifica chi ha ottenuto il rilascio di idonee autorizzazioni ministeriali a seguito del superamento di uno specifico esame. Coloro che conseguiranno la Patente di Radioamatore e la successiva Autorizzazione Generale, riceveranno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il loro “nominativo di chiamata” e avranno la possibilità di comunicare con altri Radioamatori in tutto il mondo, imparando non solo abilità pratiche della comunicazione radio, ma anche sviluppando una maggiore consapevolezza delle diversità culturali e sociali.
 
La Sezione ARI di Magenta, estensione territoriale dell’Associazione Radioamatori Italiani e costituentesi a breve in Ente del Terzo Settore come APS, opera nel territorio del magentino dal 1977, organizza periodicamente corsi per la preparazione all’esame di Radioamatore e molte altre attività socio-culturali per la diffusione del radiantismo.
 
 
Per informazioni e contatti:
Sezione A.R.I. di Magenta
Tel. (+39) 3382015987
e-mail: info@arimagenta.it
 
Via Isonzo 57 – 20013 Magenta (MI)
 

 

 

 

Oliviero Trezzi

Direttore di MAGENTA NOSTRA.
Vicepresidente della PRO LOCO MAGENTA.

Archivi

Archivi

Seguici