Home » è mancato il Maestro Tinnirello

è mancato il Maestro Tinnirello

È mancato ieri il Maestro Mario Tinnirello che molti non solo tra i suoi numerosi scolari (oramai per lo più anzianotti) ricorderanno come vivacissimo animatore nel campo dell’arte. Io l’ho incontrato all’inizio della mia prima esperienza di attività pubblica come presidente della Commissione Biblioteca e Cultura nel 1978 (…e sì tanti anni fa; ma lui era già ‘un grande’ come dimostra il ritaglio -del 1971 !- del “Magenta Nostra” di allora).

Ricordo che ebbi da lui un supporto preziosissimo di fecondi suggerimenti, ma anche di fattiva operosità: era il genere di uomo che pensa ma poi ‘muove anche le mani’, che sa come fare e fa.

Lo rivedo in questa vecchia fotografia insieme (da sinistra) a Giovanni Frascarolo (dal cui archivio traggo queste testimonianze) al compianto Maestro Alberto Oldani, a Bruno Gandola artista che lavorò in quegli anni presso la scuola Santa Caterina e insegnò poi all’Accademia di Brera. Mario è l’ultimo a destra; qui con uno sguardo severo…ma era invece dolcissimo e con affetto lo ricordo abbracciando idealmente la moglie Liliana ed i figli Annarita e Roberto.

I funerali alle 11 di domani 20 dicembre in Basilica San Martino.

Oliviero Trezzi

dalla rubrica “l’imparalarte” di “Magenta nostra” 1971

Oliviero Trezzi

Direttore di MAGENTA NOSTRA.
Vicepresidente della PRO LOCO MAGENTA.

Archivi

Archivi

Seguici