MAGENTA NOSTRA

FAI Giornate di primavera

Per le “Giornate di primavera del FAI (sabato 15 e domenica 16 maggio 2021), Magenta ha aperto alle visite la Casa Giacobbe e il Santuario di Santa Maria dell’Assunta.
Già dal mattino folti gruppi, che si erano prenotati per la visita sulla pagina del FAI (Fondo Ambiente Italiano)  https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/  hanno potuto godere della visita. Sono stati accompagnati da preparatissimi e motivati studenti del Liceo “Quasimodo” per Casa Giacobbe e del Liceo Artistico “Einaudi” per la chiesa dell’Assunta.

Molti i partecipanti che Magenta non l’avevano mai neppure  considerata come meta di una possibile visita.

Per molti Magentini è stata l’occasione di poter godere delle suggestioni che le guide hanno saputo offrire. Soprattutto per il santuario dell’Assunta, da parecchio tempo chiuso per restauri, c’era la curiosità di vedere a che punto stanno i lavori, sospesi anch’essi per il lockdown e che ora stanno per ripartire.

Con l’occasione il Presidente della Pro Loco (attiva per entrambe le giornate con un banchetto di esposizione del materiale prodotto negli anni a salvaguardia e valorizzazione delle eccellenze e tradizioni locali) ha annunciato che, anche per questo 2021, la Rievocazione Storica della Battaglia risorgimentale del 4 Giugno 1859 – inizialmente prevista per la domenica 6 giugno- non si terrà e le manifestazioni saranno solo in forma ridotta e simbolica, a causa del perdurare -purtroppo- della nefasta pandemia che tutti rattrista. L’appuntamento per una piena ripresa delle attività è per il 2022, e sarà una ripartenza attesissima e sicuramente partecipata come si intuisce dall’ottima e ordinatissima partecipazione di pubblico a queste due giornate, che evidenzia la grande voglia di tornare alla abituale frizzante vita sociale caratterizzante la città nell’epoca pre-covid.

Intanto stasera (ore 20) riparte anche il Teatro Lirico con lo spettacolo/concerto previsto in abbonamento della stagione 2020 – “Il diario di Clara” Musiche di Clara Schumann (1819 -1896) Trio da camera Totem – SCHEDIA TEATRO – PRODUZIONE TOTEM.

Bellissimi segni di ripresa. Dai che piano piano…

 

Oliviero Trezzi

Direttore di MAGENTA NOSTRA.
Vicepresidente della PRO LOCO MAGENTA.

Archivi

Seguici

Archivi