Home » Febbraio

Febbraio

È già ora di girare una pagina del calendario di questo 2024: siamo a febbraio. L’ho fatto nei calendari sparsi per casa (quello immancabile di ‘frate indovino’, quel del dialett milanes, quello per le epoche di semina nell’orto…). Non serve per quello della Pro loco: riporta due mesi per pagina, e sembra così considerare un trascorrere meno frenetico del tempo…
Bello eh il ‘nostro’ calendario di quest’anno! Novità: è a colori e con immagini della (quasi) contemporaneità. È andato a ruba e -avviso ai naviganti collezionisti- ne avanzano ancora solo pochi esemplari. Lo scorso anno la Pro Loco Magenta ha spento 40 candeline e, per i secondi quarant’anni era doveroso introdurre qualche novità. Come per questo giornale che, dalla pandemia, ha abbandonato il formato cartaceo. Divenendo più snello e potenzialmente ‘sul pezzo’, non dipendendo più da una ‘chiusura in stampa’. E però ha perso il senso della scansione temporale: non c’è più ‘il numero di febbraio del 24’ distinto dagli altri…
Così, da questo numero, torniamo a ricreare questa scansione: all’inizio di ogni mese ci sarà una pagina di ‘apertura’ che ordinerà gli articoli e le notizie in una riconoscibile scala dei tempi. Il giornale virtuale che, grazie al suo nuovo formato, raggiunge comodamente un numero ancora più grande di utenti rispetto alla versione cartacea, si avvicina a quella nell’ancorarsi a una più evidente periodicità mensile.
Detto questo due parole due sul San Biagio che per i magentini è sinonimo di ‘Fiera’ di ‘firon da maroni’ (buonissimi) e del bacio devozionale alla reliquia…tradizione che è sempre utile rispettare: quest’anno poi che è pure bisestile…

Oliviero Trezzi

Direttore di MAGENTA NOSTRA.
Vicepresidente della PRO LOCO MAGENTA.

Archivi

Archivi

Seguici