Home » FESTA DEL SOLSTIZIO 2023 – THE HAPPY SIDE OF THE MOON

FESTA DEL SOLSTIZIO 2023 – THE HAPPY SIDE OF THE MOON

Villa Naj Oleari e Parco dell’unità d’Italia
mercoledì 21 e giovedì 22 giugno

Magenta, 13 giugno 2023 – Totem, Radio Magenta e l’Amministrazione comunale organizzano la Festa del Solstizio 2023, presso la Villa Naj Oleari e il Parco dell’unità d’Italia, il 21 e 22 giugno.

Le musiche e le atmosfere degli anni ’70 e ’80 sono il segno distintivo di questa quinta edizione intitolata “The happy side of the moon”, con un chiaro richiamo a uno degli LP più iconici della storia del rock.

Il programma prevede:
21 giugno, festa europea della musica, Totem e la Maffeis Lab Orchestra propongono il concerto “1973-2023 Pink Floyd Tribute”: 50 anni di “The dark side of the moon”. Arrangiamenti e orchestrazione di Michele Fagnani. Prima del concerto, anticipazioni pianistiche aspettando il Chiaro di Luna.

22 giugno, “1983-2023 festa i 40 anni di Radio Magenta,” “The happy sound of the radio”. Conduce Matteo Riccardi. Dance and Karaoke anni ’80. Dj set by Ciano & Giò; Karaoke by Cristina.

Nelle due serate della manifestazione l’associazione Casa delle Culture propone “The kids side of the moon”, laboratori per bambini e ragazzi.

I Ragazzi di Magenta non faranno mancare buon cibo, birra e soft drink nel loro corner “Bevande e Vivande a Km 0”. Ci saranno anche gelati, dolcetti e bubble tea.

Per gli appassionati del vintage, esposizione di vinili anni ’70 e ’80 by Solo vinili.

L’evento vede la partecipazione anche di Rotaract, Young Effect Association Magenta, Consorzio Produttori Parco Ticino, Centro Danza di Maura Paparo e Cservice – Soluzioni per lo Spettacolo quale Partner Tecnico.

“Torna la festa del Solstizio che è ormai diventata una tradizione del Giugno Magentino e che riserva sempre interessanti sorprese e un livello di qualità molto alto”, commenta il Sindaco Luca Del Gobbo. “Veniamo dalle celebrazioni della Battaglia che quest’anno sono tornate in grande stile e che sono state molto apprezzate; abbiamo ospitato l’arrivo del Giro d’Italia Next Gen, evento sportivo di caratura nazionale ed internazionale. Questi grandi eventi, uniti alle ricche proposte del Giugno Magentino, ci dicono anche una volta che Magenta è una città attrattiva e stimolante dal punto di vista culturale. E questo dipende anche da un associazionismo ricchissimo e molto propositivo. Per i due giorni del Solstizio avremo performance musicali e artistiche di grande livello, per cui ringrazio Totem e Radio Magenta, ma con loro ci saranno tante altre realtà associative: sarà una grande festa per tutti e sarà un piacere condividere un bel momento di socialità con tante associazioni e con i Cittadini”.

“Con questa edizione del Solstizio abbiamo voluto tracciare un ponte ideale con gli anni ’70 e ’80, un periodo musicale molto felice sia in Italia che all’estero, tornato di grande moda”, dice Antonella Piras, presidente di Totem. “Sono stati gli anni della nascita delle prime radio libere, dei grandi cantautori, della disco music. Anni che vogliamo rivivere insieme al nostro pubblico e far conoscere ai più giovani, che non li hanno vissuti. Siamo molto felici di aver al nostro fianco in questo progetto Radio Magenta, che da tempo è anche media partner della nostra stagione musicale al Lirico. Ci accomuna la passione per la musica che, in modo diverso, da anni diffondiamo a Magenta e nel nostro territorio”.

“I nostri 40 anni sono un traguardo veramente importante”, commenta il presidente Marco Nosotti, storica anima di Radio Magenta. “Siamo nati, per iniziativa di un gruppo di amici, nel periodo dell’esplosione del fenomeno delle emittenti private e abbiamo cavalcato i fantastici anni ’80 e ’90. Con l’avvento di internet e l’adozione della tecnologia digitale siamo entrati in una nuova fase. Oggi il pubblico ci può ascoltare in streaming, su tablet e smartphone con l’app “Radio Magenta” scaricabile dai più importanti store online. Siamo felici di festeggiare questo compleanno insieme agli amici di Totem”.

Vi aspettiamo per festeggiare il lato felice della luna!

Sergio Cattaneo

Membro del Consiglio PRO LOCO
Collaboratore di MAGENTA NOSTRA.

Archivi

Archivi

Seguici