MAGENTA NOSTRA
Home » FESTA delle ASSOCIAZIONI in PIAZZA MERCATO

FESTA delle ASSOCIAZIONI in PIAZZA MERCATO

Domenica 26 settembre: FESTA DELLE ASSOCIAZIONI in PIAZZA MERCATO

Finalmente è deciso: la SAGRA che ogni fine settembre riunisce le realtà associative magentine in una ampia vetrina in cui ognuno presenta il lavoro svolto e i progetti e le iniziative future, quest’anno, ci sarà!
I timori che, a seguito dell’annullamento della Fiera di San Rocco, si eliminasse anche questa sentitissima sagra dal panorama delle manifestazioni cittadine avevano impensierito non pochi tra noi.
Ma, pur con l’estrema necessaria cautela ha poi vinto l’entusiasmo -in primis- del Sindaco che postosi al vertice organizzativo, ha assicurato la partecipazione attiva delle energie mobilitabili dal Comune affinchè la sagra possa realizzarsi nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza.
Insieme, da buoni coorganizzatori, abbiamo studiato una migliore localizzazione della sagra individuandola nell’ampia PIAZZA MERCATO -certamente meno fascinosa dell’abituale Piazza Librazione- ma più rispondente ai criteri di distanziamento indispensabili per poter svolgere in sicurezza la manifestazione. Certo, anche in Piazza Mercato sarà obbligatorio il green-pass per tutti i partecipanti e soprattutto per i rappresentanti delle Associazioni presenti agli stands (ci saranno controlli a campione da parte di agenti autorizzati), e escludiamo la possibilità di ospitare manifestazioni come quelle che eravamo soliti apprezzare nelle precedenti edizioni della Fiera delle Associazioni (ad esempio quelle delle varie società sportive, una tra tutte, il Karate). Per quest’anno, insomma, staremo… ‘contenuti’.
Tuttavia, seppure con queste attenzioni aggiuntive, è importante che finalmente si possa cogliere nella presenza in piazza delle Associazioni un segno forte di ripresa della operatività delle realtà associative che da sempre caratterizzano il panorama socio-culturale della nostra città. È importante che in PIAZZA MERCATO, domenica 26 settembre ci siano tutte, ma proprio tutte le associazioni magentine. Magari solo con un banchettino e due sedie…ma PRESENTI ! ad affermare con forza la voglia di riprendere ad operare.
Torniamo ad incontrarci, a riportare il clima e la qualità del vivere insieme al livello pre-covid; anzi di più! Ora che abbiamo maturato, in questa sventurata esperienza, la piena consapevolezza dell’importanza della socialità, facciamo in modo di fortificarla con l’attiva generale partecipazione; delle Associazioni e dei cittadini tutti. Cominciando, DOMENICA 26 SETTEMBRE in PIAZZA MERCATO.

Oliviero Trezzi

Oliviero Trezzi

Direttore di MAGENTA NOSTRA.
Vicepresidente della PRO LOCO MAGENTA.

Archivi

Advertisement

Seguici

Archivi