Home » Gabriele Nesossi del Quasimodo menzione d’onore al concorso pianistico internazionale di Novara

Gabriele Nesossi del Quasimodo menzione d’onore al concorso pianistico internazionale di Novara

Grande affermazione dell’alunno del liceo Quasimodo all’ultima edizione della kermesse intitolata al grande pianista napoletano Sergio Fiorentino scomparso 25 anni fa.

“La partecipazione al concorso è stata uno dei passi più importanti nel mio percorso di studi degli ultimi anni”. Sono queste le parole di Gabriele Nesossi, lo studente della classe quinta del liceo musicale “Quasimodo” premiato all’International Piano Competition, che si è svolta presso il Conservatorio “Cantelli” a Novara dal 30 novembre al 2 dicembre. 

La giuria internazionale presieduta da Giuseppe Andaloro ha premiato l’esecuzione di Gabriele, alunno del M° Roberto Colella, con un Diploma di menzione d’onore. Questa esperienza per Gabriele è stata significativa, perché “mi ha dato la possibilità di confrontarmi con altri pianisti e di mettermi alla prova. Sono contento del risultato che ho ottenuto, con il desiderio di continuare a migliorare”.

“Il risultato lusinghiero ottenuto al concorso internazionale, il cui livello era davvero molto alto, è un premio alla dedizione e alla perseveranza di Gabriele – ha commentato il Prof. Colella. – Rappresenta una tappa significativa per ripartire con entusiasmo verso altri importanti traguardi”. Gabriele ha ricevuto il diploma alla cerimonia di premiazione al termine della kermesse nell’Auditorium “Fratelli Olivieri” Collegio Gallarini. “Il traguardo raggiunto, che va ad aggiungersi ad altri premi conseguiti lo scorso anno scolastico anche da alunni di altri strumenti, rappresenta il frutto del lavoro svolto da tutti i docenti del liceo, che lascia ben sperare per il futuro”, ha precisato il professore.

Junior e Senior: due le categorie la terza edizione del Premio Internazionale Pianistico Sergio Fiorentino, organizzata dall’Associazione Musicale Triesis con il patrocinio del Conservatorio Statale di Musica “G. Cantelli” di Novara, depositario di un ragguardevole lascito di registrazioni originali, effettuate dal pianista napoletano negli Anni ’50 e ’60 del ‘900, in UK, per la Saga Records.

 

Arabella Biscaro

Giornalista e Membro del Consiglio della PRO LOCO MAGENTA.
Collaboratrice di MAGENTA NOSTRA.

Archivi

Archivi

Seguici