Home » Il compleanno di Giovanni Frascarolo

Il compleanno di Giovanni Frascarolo

Torinese di stirpe e Magentino di adozione, concessionario esclusivo della Olivetti, ha dato l’impegno del suo tempo libero per lo sviluppo culturale della Città.

Giovanni Frascarolo è stato uno dei fondatori dell’Associazione Pro Loco Magenta, nel 1983, e primo Presidente del sodalizio.

Negli anni ’70 è tra i fondatori e Presidente del CAM Club Artistico Magentino. 

In collaborazione con il prof. Federico Bernardi (gestore del Teatro Lirico) presenta i primi Cineforum al Lirico, commentati da Sergio Escobar.

Nominato Presidente della Biblioteca Comunale, nel ’73, dà vita alle storiche stagioni del “Teatro nel Territorio” che vedranno passare al Teatro Lirico personaggi del calibro di Giorgio Gaber, Lucio Dalla, Alberto Lupo, Salvo Randone, la mitica compagnia del Teatro dell’Elfo diretta da Gabriele Salvatores.

Viene chiamato dall’Amministrazione Comunale a ricoprire l’incarico di Coordinatore del Comitato di redazione dell’Informatore Comunale.

È nominato Vicepresidente dell’Unione del Commercio.

Presidente del Rotary Club Magenta, nel 2000, promuove, nella chiesa dell’Assunta, il restauro della “Nascita della Vergine” e, successivamente, dell’ancona del Bergognone.

Naturalmente questo è solo un riassunto di quanto ha dato alla Città e, nel 2008, per questo suo impegno, , gli è stato conferito il “San Martino d’Oro.

A nome dell’Associazione Pro Loco Magenta, dei Consiglieri e dei Soci rivolgo i più cari auguri ed un fraterno abbraccio a Giovanni Frascarolo per i suoi 90 anni e un ringraziamento per averci insegnato molto di ciò che ancora oggi facciamo.

Pietro Pierrettori

…e questa è la risposta “del Frasca”, con gli auguri di BUONA PASQUA per tutti i magentini:

Carissimi amici Pietro Pierrettori e Oliviero Trezzi e con voi mi rivolgo a tutti i soci della Pro-Loco e ai redattori di “ Magenta Nostra”, sono stato molto contento e anzi felicissimo dei vostri auguri bellissimi e sinceri. E’ bello essere ricordati ad una età ragguardevole come lo sono i 90 anni. In tutto questo tempo ho osato e potuto produrre con voi e grazie a voi tante cose belle e gratificanti. Ora dopo i miei 90 anni, cosa mi resta da fare? Intanto ricordare tutti i bei momenti passati con voi per le vie , anche metaforiche, di Magenta. E’ appunto a Magenta e ai suoi cittadini che mi hanno adottato e a tutte le associazioni con cui ho collaborato e naturalmente a tutti voi che  mando un globale  abbraccio con infiniti  auguri di Buona Pasqua.

Giovanni Frascarolo detto il Frasca

Oliviero Trezzi

Direttore di MAGENTA NOSTRA.
Vicepresidente della PRO LOCO MAGENTA.

Archivi

Archivi

Seguici