Home » La Santa Caterina arriva in finale con un lavoro su Matematica ed Educazione Civica

La Santa Caterina arriva in finale con un lavoro su Matematica ed Educazione Civica

“Nel regno dei solidi” dell’attuale 3B della scuola primaria “Santa Caterina” è tra i cento finalisti, ma soprattutto con “Menzione speciale per la spontaneità e la delicatezza del racconto e dei disegni” al concorso “Espressioni Matematiche”, il concorso nazionale di comunicazione creativa della matematica organizzato da Deascuola.
Un lavoro svolto lo scorso anno per un quadrimestre intero nell’ambito del progetto Solidi in gioco, ma che ha coinvolto diverse discipline. 
A condurli nel regno dei solidi è stata la maestra Paola Pinaroli, insegnante di classe, formatrice sulla piattaforma MathUp dell’Università Bocconi, che con attenzione, capacità e fantasia li aveva condotti alla scoperta del mondo delle tre dimensioni. “Sono contenta che il lavoro sia stato capito – ha commentato la maestra Pinaroli – la matematica ha incontrato i temi del rispetto e propri del vivere insieme e quindi legati l’educazione civica. Per questo ai bambini è piaciuto molto lavorare con questi personaggi particolari”. 
I complimenti sono arrivati anche dal dirigente scolastico professor Davide Basano che nella nota di merito rivolta a tutta la classe ha espresso il suo personale orgoglio agli alunni e alla docente per il risultato conseguito. 
Questi i numeri del concorso: quasi duecento classi iscritte, le scuole primarie selezionate per la fase finale sono state in tutto 19. Nel dettaglio, tra i finalisti, 20 venivano dalla Lombardia, in particolare dalle province di Bergamo, Brescia, Cremona,  Milano, Monza Brianza, Pavia e Brescia. Le classi provenivano da quasi tutte le regioni italiane, uniche eccezioni Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Marche, Basilicata e Sardegna. 
La prestigiosa giuria era formata da  Bruno D’Amore presidente, Silvia Benvenuti, Giorgio Bolondi, Federica Ferretti e Luca Perri.
Sul sito incontri con la matematica online  è stato caricato un video in cui sono presentati tutti i progetti finalisti, delle diverse scuole di ogni ordine e grado; la partecipazione della classe magentina è nella sezione Racconti e libri illustrati.

 

Arabella Biscaro

Giornalista e Membro del Consiglio della PRO LOCO MAGENTA.
Collaboratrice di MAGENTA NOSTRA.

Archivi

Archivi

Seguici