MAGENTA NOSTRA
Home » Magenta protagonista delle Giornate FAI di Primavera

Magenta protagonista delle Giornate FAI di Primavera

Sabato 15 e domenica 16 maggio tornano le Giornate FAI di Primavera 2021 e anche Magenta sarà protagonista insieme ad altre 300 città italiane. 
Come sottolineato dal Sindaco Chiara Calati, si tratta di un traguardo importante e fortemente voluto, tessendo negli ultimi mesi un proficuo dialogo con i vertici FAI grazie alla Delegazione Ovest Milano, alla Capo Delegazione e ai delegati del territorio. 
Il FAI ha scelto di inserire nel circuito nazionale delle 600 bellezze aperte per le Giornate 2021 Casa Giacobbe e la Chiesa dell’Assunta, quest’ultima grazie alla disponibilità della Comunità Pastorale Santa Gianna Beretta Molla e Santo Paolo VI e alla collaborazione con Don Giuseppe Marinoni. 
Sono due tra i monumenti simbolo della nostra Città, il primo perché ci riconduce alla Battaglia di Magenta, al Risorgimento Italiano e all’Unità d’Italia; il secondo non solo perché interessante dai punto di vista architettonico e pittorico, ma anche perché oggetto in questi mesi di un accurato restauro e la visita durante una pausa dell’intervento, rappresentando un’occasione unica di conoscere i dettagli e le scoperte emerse durante i lavori.
Le visite si terranno sabato 15 e domenica 16 maggio dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso) e per l’occasione sono state coinvolte alcune classi del Liceo Quasimodo e dell’Istituto Einaudi che sono stati formati in questi giorni (nella photogallery l’incontro degli studenti col Presidente della Pro Loco Pietro Pierrettori) e che accompagneranno i visitatori. 
Nel rispetto della normativa vigente, per partecipare alle Giornate FAI di Primavera, è obbligatorio prenotarsi sul sito del Fondo Ambiente Italiano entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente la visita. Gli ingressi saranno disponibili fino all’esaurimento dei posti di ogni turno per garantire la sicurezza di tutti. 

Riportiamo i link diretti per Magenta 
Casa Giacobbe: prenotazione Chiesa dell’Assunta: prenotazione 

Quest’anno il contributo minimo suggerito per prenotarsi e prendere parte alle Giornate FAI di Primavera è di 3 euro.

Redazione

Collaboratori di redazione.

Archivi

Advertisement

Seguici

Archivi