MAGENTA NOSTRA

Mostra di parole e immagini

I gruppi di lettura, patrocinati dalla Pro Loco Magenta, in collaborazione con le librerie “La memoria del mondo” e “Il Segnalibro” presentano la
MOSTRA DI PAROLE E IMMAGINI DALLA “ACCADEMIA DELLA CRUSCA” che si terrà presso la Galleria dei Portici a Magenta sabato 22 e domenica 23 maggio dalle 10 alle 18:30.
Dal 24 maggio la mostra continuerà presso la libreria “Il Segnalibro” – Via Roma 87 Magenta.
Veniamo da un anno senza precedenti. Un anno di fatiche e di complessità, che sta mettendo a dura prova tutte le nostre vite, logico quindi che da questo 2021 ci si aspetti qualcosa di magico.
Il 2021, oltre ad avere questo carico di aspettative è anche l’anno delle celebrazioni a 700 anni dalla morte di Dante. Noi gruppi di lettura, abbiamo cercato di ridare voce al suo pensiero e alla sua poesia. Abbiamo visto la sua Commedia come il grande cammino del risveglio interiore, l’opera della speranza, l’opera che ha avuto il coraggio di denunciare un sistema economico e sociale, l’opera che ha saputo parlare della donna in un modo mai visto prima, l’opera che ha saputo rendere persino il silenzio un luogo privilegiato.
Per tale motivo dal 1° gennaio abbiamo pubblicato e pubblicheremo sino al 31 dicembre – sulle pagine facebook GdL Rossomagenta e Librando e bevendo – “una parola al giorno”, un affaccio sul lessico e sullo stile del poeta, con brevi note di accompagnamento.
Un’occasione per ricordare, rileggere e scoprire la grande eredità lasciata da Dante, la mostra vuole essere un assaggio delle sue parole.

Oliviero Trezzi

Direttore di MAGENTA NOSTRA.
Vicepresidente della PRO LOCO MAGENTA.

Archivi

Seguici

Archivi