Home » OPEN DAY alla scuola “F. Baracca”

OPEN DAY alla scuola “F. Baracca”

Sabato mattina 14 dicembre open day scuola “F. Baracca”

C’era anche una stampante 3D nel laboratorio STEAM (scienze, matematica, tecnologia) che impegnano i ragazzi in capacità come la programmazione, l’intuizione, la logica. L’obiettivo era quello di “far vivere in prima persona l’atmosfera della nostra scuola e i partecipanti hanno potuto toccare con mano i progetti e le attività che svolgiamo quotidianamente”.

Durante la mattinata è stato infatti possibile partecipare a laboratori di diverse discipline: scienze e tecnologia, italiano, teatro, inglese francese tedesco, musica, disegno, tutti ricchi di proposte ed esperienze, come ha sottolineato la professoressa Elena Marinoni, coordinatrice delle attività di continuità: “Volevamo che i genitori e i ragazzi vedessero non solo l’ambiente scolastico, ma anche il metodo di insegnamento attivo, coinvolgente e innovativo che caratterizza il nostro approccio”.

Nei più tradizionali laboratori di lingue, è stato apprezzato il metodo dell’inglese che insieme al francese, al tedesco e allo spagnolo, rappresenta l’offerta formativa legata all’internazionalità del mondo che ci aspetta. Mentre nel laboratorio di Italiano nella biblioteca scolastica, che è stata trasformata per l’occasione nella Sala Grande di Hogwarts, è stata organizzata un’originale attività, il Booktasting, un momento in cui la passione per i libri e quella per il cibo si sono incontrate. Esperimento particolarmente gradito, hanno detto i ragazzi.

Un momento particolare si è vissuto nel laboratorio di teatro, dove è stato presentato il progetto Skenè curato dalla prof.ssa Concetta Giaimo e che quest’anno compie dieci anni: “uno spazio-tempo dedicato all’analisi del testo, delle caratteristiche dei personaggi e dell’atmosfera, allo studio delle parti, delle scenografie, delle musiche. Ma il laboratorio è anche una palestra di memoria e di carattere, per scoprire, talvolta, una parte di sé”.

In chiusura la prof. Marinoni ci tiene a precisare che si è trattato di uno sforzo corale: “I nostri open day per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado sono il risultato di un impegno collettivo e appassionato da parte di tutti i docenti. Senza la loro dedizione, professionalità  e creatività, questi eventi non sarebbero possibili”.

Arabella Biscaro

15 dicembre 2024

Oliviero Trezzi

Membro del Consiglio PRO LOCO
Direttore di MAGENTA NOSTRA.

Storico Articoli

Archivi

Seguici