Oggi, 2 giugno 2023, Festa della Repubblica.
Una grande ricorrenza per il nostro paese che festeggia i 75 anni della Costituzione e un importante appuntamento anche per la nostra comunità cittadina.
Alle 16 (e sino alle 18) sarà infatti possibile accedere all’interno del Santuario di Santa Maria Assunta, chiuso da lungo tempo per importanti e non rinviabili restauri sia strutturali (rifacimento del tetto, risanamento delle murature, nuovi impianti tecnici) che -ora- dell’apparato decorativo.
I lavori non sono terminati: l’intervento sulle cappelle laterali devono ancora iniziare… Ma i lavori sulla volta sono terminati, i ponteggi abbassati e finalmente l’occhio dei magentini, che tanto amano questo monumento da partecipare significativamente alla raccolta fondi per il restauro, potrà finalmente godere dello spettacolo delle pitture ripulite, osservando dl vivo tutti i cambiamenti che sono stati illustratrati nella serata di lunedì scorso nell’ultima ‘lezione’ della stagione accademica dell’Università del Magentino.
L’appuntamento è per il pomeriggio, all’accesso laterale del Santuario, quello su via Mazzini (mai aperto; ma ora il portone sulla facciata è smontato e in restauro). Ci aspetterà l’Arch. Francesca Monno che ha curato e cura -con infinita passione- i restauri e che ci accompagnerà -a piccoli gruppi: l’ingresso sarà libero e avverrà in tutta sicurezza, ma si entrerà pur sempre in un cantiere- in una visita guidata che certo saprà emozionare i fortunati partecipanti.
Oliviero Trezzi