MAGENTA NOSTRA

Protagoniste. Le Donne del cinema tra identità e sguardo

Registe, attrici e produttrici, converseranno con la stampa e il pubblico on line sui temi cruciali della parità di genere e del loro mestiere. 
ANCCI l’Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani, insieme ad ACEC, l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema, hanno deciso di lanciare nel mese di marzo – da sempre dedicato alla Donna – l’iniziativa Protagoniste. Le Donne del cinema tra identità e sguardo, che punta l’attenzione sul cinema “delle donne”, che esiste, pur non trovando adeguati spazi di visibilità presso i grandi distributori. 
A seguito di questi lunghi mesi di chiusura dei Circoli e delle Sale di comunità, storici presidi culturali e sociali, oltre che importanti luoghi di aggregazione e riflessione, i rappresentanti e gli operatori delle due associazioni nazionali, vogliono dimostrare una sensibilità di ampio respiro affrontando temi di grande urgenza e attualità riprendendo quell’opera di approfondimento culturale e di cura di autori e pubblico che li ha sempre contraddistinti.

Una serie di appuntamenti on demand, con cadenza mensile – da marzo a novembre – in cui attraverso video saggi e video interviste sarà realizzato un viaggio cinematografico sulla condizione e l’emancipazione della Donna.

Presentazione ad accesso libero domani, lunedì 15 marzo alle ore 18 dalle Pagine ACEC e dal sito del CinemateatroNuovo www.teatronuovo.com in cui sarà svelato il ricco programma e le “protagoniste”.

Redazione

Collaboratori di redazione.

Archivi

Seguici

Archivi