Home » San Martino 2025

San Martino 2025

Iniziano domani, sabato 8 novembre, i festeggiamenti per Sant Martino, santo Patrono di Magenta.

Si inizia con un mercato, come vuole la tradizione per ogni festa patronale, la festa poi proseguirà domenica 9, sempre in Piazza Liberazione con gli ambulanti dell’Insubria.

I momenti più significativi, sottolineati nella conferenza stampa di presentazione congiunta di Sindaco, Parroco e presidente della Pro Loco sono tre. Il primo è la presentazione -in Casa Giacobbe, sabato alle 17,00- del libro scritto da Ambrogio Cislaghi e dedicato a MARTINO PATRONO DELLA CITTA’. Il secondo appuntamento è per domenica alla SANTA MESSA INTERNAZIONALE alle 10,00 in Basilica, cui seguirà la DEPOSIZIONE DI UNA CORONA ALLA STATUA DI SAN MARTINO, operazione che vede la partecipazione dei nostri Vigili del Fuoco per depositare coreograficamente una corona di fiori ai piedi della statua di San Martino collocata a metà della facciata della Basilica.

Il terzo momento significativo è ovviamente riservato alla giornata di martedì 11 con la SANTA MESSA SOLENNE delle 10,30 e poi -sempre in Basilica- alla sera ore 21,00 il CONCERTO DI SAN MARTINO con l’attribuzione del 26° SAN MARTINO D’ORO, con la partecipazione del Coro Civico “Città di Magenta” della “Cappella Aloysiana” della Basilica di San Martino e del Coro Polifonico “San Giuseppe” di Pontenuovo.

Mercoledì poi chiusura della “Perdonanza di S. Martino che trasforma per un bereve tempo anche la nostra Basilica in Chiesa Giubilare.

Oliviero Trezzi

 

Oliviero Trezzi

Membro del Consiglio PRO LOCO
Direttore di MAGENTA NOSTRA.

Storico Articoli

Archivi

Seguici