MAGENTA NOSTRA
Home » Teatro Lirico – Cartellone d’Autunno

Teatro Lirico – Cartellone d’Autunno

Il Sindaco Chiara Calati ha annunciato mercoledì 8 settembre il Cartellone del Teatro Lirico 2021, 4 straordinari eventi tra musica e teatro che si terranno tra settembre e novembre in una collocazione autunnale ‘inedita’ e frutto come sempre della valida collaborazione e partnership con Teatro dei Navigli e Totem – La Tribù delle Arti. 
“Dopo lunghi e difficili periodi di sospensione a causa dell’emergenza epidemiologica, siamo riusciti- lo scorso giugno- a recuperare tutti gli spettacoli più volte rinviati del Cartellone 2020 del Teatro Lirico per le Stagioni Teatrale e Musicale e a presentare una speciale stagione teatrale all’aperto e gratuita per il mese di luglio”, ha spiegato il Sindaco che ha la delega alla Cultura. “Sono orgogliosa oggi – prosegue – di poter presentare il Cartellone d’Autunno del Teatro Lirico con 4 appuntamenti, due per la Stagione Teatrale e due per la Stagione Musicale. Una collocazione inedita nei mesi autunnali tra fine settembre e fine novembre, quando normalmente le stagioni si svolgono tra gennaio e giugno. E’ il nostro modo di ripartire, di progettare e offrire, pur con le dovute cautele, proposte artistiche di altissimo livello con attori e musicisti straordinari e prodotti culturali di elevata caratura che sono sicura piaceranno al pubblico e saranno in grado di confermare il nostro Teatro Lirico come uno dei più prestigiosi e dinamici dell’intero territorio e nell’hinterland milanese.

Per l’autunno le proposte al Lirico non si fermano qui: stiamo lavorando all’organizzazione della 23ma edizione del Magenta Jazz Festival, collocato come sempre nel mese di novembre e che lo scorso anno era stato annullato per la chiusura dei teatri.  Infine, sabato 18 settembre alle 16.30 sarà recuperato l’ultimo spettacolo della Stagione per le Famiglie 2020 ‘Ouverture des saponettes’.
Ringrazio come sempre i partner dell’Amministrazione comunale per le Stagioni del Teatro Lirico, Teatro dei Navigli e Totem – La Tribù delle Arti, e con loro Maxentia Big Band e Dedalus che, nonostante il pesante impatto economico che la pandemia ha avuto anche nel settore della cultura, hanno continuato e continuano con grande passione e professionalità a lavorare con noi e a proporre idee e contenuti di altissimo valore culturale”.
“Vi aspettiamo numerosi – ha commentato Luca Cairati per l’associazione culturale Teatro dei Navigli – martedì 21 settembre alle ore 21, quando le porte del Teatro Lirico si apriranno al pubblico per presentare “Il malato immaginario”, una nuovissima produzione firmata Compagnia Molière con protagonista Emilio Solfrizzi. Lo spettacolo riprende il testo originario del celebre drammaturgo francese Molière, qui adattato da Guglielmo Ferro, che ne è anche il regista. La trama è nota: l’ipocondriaco Argante si rifugia nella malattia immaginaria per paura di affrontare le sfide che la vita pone innanzi a ognuno di noi. Una comicità che arriva a sfiorare il teatro dell’assurdo. Con Lisa Galantini, Antonella Piccolo, Sergio Basile, Viviana Alteri, Cristiano Dessi, Pietro Casella, Cecilia D’Amico e Rosario Coppolino. A questa rappresentazione seguirà poi venerdì 29 ottobre, sempre alle ore 21, “Dante e le donne”, una nuova produzione firmata Centro Teatro dei Navigli, presentata e accolta con grande successo lo scorso giugno a Cassinetta di Lugagnano. Lo spettacolo restituisce un affresco poetico e onirico dell’opera dantesca “La Divina Commedia”, attraverso alcune delle figure femminili che ne popolano l’universo. Durante lo spettacolo si alternano prosa e scene danzate che danno vita a uno spettacolo dinamico e coinvolgente, durante il quale lo spettatore compie un viaggio tra magia, amore, dolore e pietà. In scena i ballerini Annachiara Corti e Giulio Galimberti, insieme agli attori Valerio Ameli, Giulia Mezzatesta, Simona Lisco e Alessia Pellegrino. Il violinista Kirill Vishnyakov farà sognare il pubblico con un pezzo di musica dal vivo per coronare il tutto”.

“Il primo appuntamento di questa edizione autunnale della stagione musicale al Teatro Lirico è fissato per sabato 25 settembre con la ‘Serata Cajkovskij’, ha detto Antonella Piras, presidente di Totem. “Per questo concerto sinfonico dedicato al grande compositore russo avremo il privilegio di ospitare il leggendario violinista Ilya Grubert con il celeberrimo ‘Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 35’. Sul nostro palco l’Orchestra Vivaldi, composta da circa 50 elementi diretti dal maestro Lorenzo Passerini. Il secondo appuntamento è per il 27 novembre con la serata ‘Disney Symphony World’. L’Orchestra Città di Magenta diretta dal maestro Andrea Raffanini proporrà le soundtrack dei più noti cartoni animati di Walt Disney. I brani conosciutissimi e amati da grandi e piccini sono appositamente arrangiati in versione sinfonica da Matteo Del Soldà. La serata vedrà la partecipazione delle Big Bubbles Acoustic Duo, apprezzatissimo duo vocale magentino composto da Arianna Meda e Lucia Noemi Montagna. Due grandi differenti proposte musicali che hanno in comune l’ambizione di riportare la grande musica dal vivo in teatro e di ripartire con energia e positività”.

Per i 4 appuntamenti del Cartellone d’Autunno è prevista la vendita di soli biglietti che potranno essere acquistati, con le seguenti modalità:

Teatro Lirico di Magenta, via Cavallari 2 – martedì e giovedì dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 , sabato dalle ore 10 alle 12. Tel. 02 97003255, www.teatroliricomagenta.it – www.comune.magenta.mi.it

Ufficio Teatro dei Navigli, ex Convento dell’Annunciata – Abbiategrasso, Via Pontida
Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19
Tel 348 0136683 / 345 6711773 – info@teatrodeinavigli.com – www.teatrodeinavigli.com

Per il recupero dello spettacolo Ouverture des saponettes della Stagione Teatrale per le Famiglie 2020 è possibile contattare: info@dedalusteatro.it oppure 348/2436889

Per l’accesso agli spettacoli al Teatro Lirico è obbligatorio possedere ed esibire il green pass.
Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative vigenti per la prevenzione del contagio da Covid-19 e secondo il protocollo di sicurezza attivo per il Teatro Lirico.

PROGRAMMA COMPLETO –  Stagione d’Autunno 2021, Teatro Lirico Magenta

Stagione Teatrale 

21 settembre  ore 21 
IL MALATO IMMAGINARIO di Molière con Emilio Solfrizzi

29 ottobre ore 21  
DANTE E LE DONNE scritto e diretto da Luca Cairati, coreografie Anna Kolesarova 
con Valerio Ameli, Alessia Pellegrino, Simona Lisco, Giulia Mezzatesta

Prezzi biglietti teatro: platea 16 euro – galleria 14 euro – ridotto (giovani under 26 anni) 10 euro

Stagione Musicale

sabato 25 settembre ore 21 
SERATA CAJKOVSKIJ – Concerto Sinfonico 
Orchestra Antonio Vivaldi, violino Ilya Grubert

sabato 27 novembre ore 21 
DISNEY SYMPHONY WORLD – Concerto Sinfonico 
Orchestra Città di Magenta, Big Bubbles Acoustic Duo

Prezzi biglietti musica: platea 18 euro – galleria 12 euro – ridotto (giovani under 26 anni) 10 euro

Redazione

Collaboratori di redazione.

Archivi

Advertisement

Seguici

Archivi