Oggi 30 novembre 2020 l’Universita del Magentino ha perso un grande amico, Giovanni Lami. Il nostro presidente Virginia Bonasegale lo ricorda così “Ho conosciuto Giovanni nel 2005, quando è diventato assessore. Ho lavorato con lui fino al 2007 e ricordo quel periodo con molto piacere; con il sindaco Del Gobbo e una giunta lanciatissima, si avvertiva il desiderio profondo di trasformare la città.
Giovanni era molto garbato e gentile, determinato e con infinite idee che sosteneva con impegno e fermezza. Raramente l’ho visto arrabbiato, il suo sorriso era disarmante.
Aveva già in mente l’Università del tempo libero, o degli anziani, quando ancora ero dirigente dei Servizi alla Persona, nel 2007. Si è informato, ha cercato le realtà esistenti sul territorio, ha contattato chi poteva far nascere l’associazione.
Nel gennaio 2010 si è costituita l’Università del Magentino, aperta al territorio.
Giovanni è stato davvero l’ideatore, il promotore e il primo sostenitore della nostra associazione e mi ha incoraggiato a diventarne il presidente.
Quando lo incontravo mi raccomandava l’Università… che sentiva sua creatura.
Era semplice Giovanni, di quella semplicità che ti conquista. È stato bello conoscerlo e lavorare con lui, non potrò dimenticarlo.”
Il Direttivo tutto si unisce al ricordo di Virginia e porge sentite condoglianze alla famiglia.
