Home » UN COLORE, UNA STORIA, UNA CITTA’ La scuola “Santa Caterina” per il 165° della Battaglia di Magenta

UN COLORE, UNA STORIA, UNA CITTA’ La scuola “Santa Caterina” per il 165° della Battaglia di Magenta

“Io ho colorato questo pezzettino”, “Guarda, il disegno della mia classe”, si sente dire dai piccoli che tirano i genitori davanti ad un pannello color Magenta.

L’attesa è finita! Ecco allora cos’era l’oggetto misterioso in preparazione per la Battaglia del 4 Giugno. Ecco cosa vogliono dire i numeri: 414 sono gli alunni che hanno colorato il pannello dedicato alla storica Casa Giacobbe che è stato presentato domenica 2 giugno poco prima dell’inaugurazione della mostra per il Centenario + 1 dell’Aeronautica ed esposto anche durante il “4 giugno dei bambini”.

In occasione dell’anno dedicato al colore Magenta, nell’anno scolastico 2023/2024 la  scuola primaria “Santa Caterina da Siena” ha coinvolto infatti tutti i suoi alunni e alunne in un percorso interdisciplinare. “Un colore, una storia, una città” è il progetto che aveva l’obiettivo di rendere più concreto ed evidente per i piccoli il legame della città al colore che porta il suo nome. 20 tasselli compongono l’immagine di Casa Giacobbe, simbolo della pagina di storia di 165 anni fa. Ogni tassello è stato colorato con una tecnica diversa, anche polimaterica, ma con un unico colore.

“Il pannello rappresenta il frutto del lavoro svolto in classe per far conoscere la storia della città e del colore che ne porta il nome, creando così un legame con il territorio più consapevole. La partecipazione di tutti è un valore aggiunto accanto alla collaborazione tra la scuola e le istituzioni come la ProLoco e il Comune”, ha affermato il Dirigente Scolastico Davide Basano.

Dopo un approfondimento tecnico e sui contenuti, gli alunni con tanta fantasia hanno prodotto un’opera collettiva che ha unito così Storia e Arte. Un modo per conoscere le radici di valori condivisi e apprezzare al contempo il territorio in cui si vive. “Ringrazio quindi la ProLoco per la disponibilità ad accogliere questa opera proprio in un’occasione importante come la celebrazione del 165° anniversario della Battaglia del 4 Giugno 1859, giornata molto significativa e partecipata in tutta la città”.

Alla realizzazione hanno partecipato tutte le classi della scuola primaria “Santa Caterina da Siena”. Il pannello resterà in esposizione a Casa Giacobbe fino al 9 giugno (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00), poi sarà esposto all’interno della scuola.

Si ringraziano per il supporto tecnico Olivares di Robecco e CinefotoCattaneo per la fotografia.

Arabella Biscaro

Giornalista e Membro del Consiglio della PRO LOCO MAGENTA.
Collaboratrice di MAGENTA NOSTRA.

Archivi

Archivi

Seguici