MAGENTA NOSTRA
Home » Una sede attiva per La Quercia

Una sede attiva per La Quercia

Dal 1 settembre 2020 i servizi diurni dell’Associazione “La Quercia” hanno riaperto presso la nuova sede di Cerello in piazza Don Cermenati 2: gli ambienti sono stati completamente riprogettati nel rispetto delle nuove norme di prevenzione, valorizzando al tempo stesso il lavoro educativo e permettendo così a utenti e operatori di fare nuove esperienze e partecipare a laboratori inediti. 
All’interno di questo nuovo centro diurno sono state arredate aule ampie e accoglienti all’interno delle quali hanno preso avvio laboratori di musicoterapia, in gruppo e individuali, teatro kamishibai, yoga, Qi kung, ginnastica, insegnamento della musica con metodo Figurenotes, cucina e un vero e proprio atelier artistico. Un’aula è stata infatti interamente dedicata ad Art’è: il progetto artistico che La Quercia segue da due anni e che coinvolge gli ospiti in un percorso conoscitivo delle diverse espressioni artistiche che divengono per gli ospiti un ulteriore canale comunicativo. Questo percorso artistico ha coinvolto l’associazione Rotaract Magenta per l’illustrazione di audio fiabe fruibili attraverso QRcode. I pannelli con le opere realizzate dagli utenti e il codice sono stati installati presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Fornaroli. 
Il nuovo centro diurno ospita anche i laboratori “Progetto Ponte”, finalizzati all’inclusione sociale e lavorativa di giovani persone disabili: questi laboratori hanno permesso negli ultimi 3 anni di avviare al mondo del lavoro e del volontariato sociale diversi giovani che una volta consolidato il proprio percorso di autonomia sono seguiti attraverso supervisioni periodiche. La CiclOfficina, il nuovo progetto emergente dell’Associazione, mira proprio a formare giovani persone con disabilità al lavoro di riparazione e manutenzione di biciclette e nel frattempo recuperare e donare vecchie bici in disuso a persone bisognose. 
L’intero costo degli arredi, delle attrezzature e del materiale didattico è stato sostenuto da Rotary Club Magenta che attraverso una Sovvenzione Globale ha coinvolto i club europei e americani nel sostegno a Progetti di Vita, il progetto che La Quercia ha presentato come destinatario di sovvenzione. 
Sabato 10 luglio una grande inaugurazione premierà quanto fatto: un’occasione per La Quercia per festeggiare i suoi 30 anni insieme a Soci, sostenitori e amici.
Appuntamento alle 10:00 in piazza Don Cermenati 2, Cerello di Corbetta. Per una migliore gestione e organizzazione dell’evento, si prega di confermare la propria presenza entro il 7 luglio contattando il n. 375.6069395 oppure via mail ass.quercia@tiscali.net

Redazione

Collaboratori di redazione.

Archivi

Advertisement

Seguici

Archivi